Battlefield 3 pcElectronic Arts e Dice sono al lavoro per gli ultimi ritocchi del'atteso capolavoro Battlefield 3. Questo gioco sparatutto per pc sarà in vendita nei negozi il 25 ottobre.
Il successo della serie Battlefiled non teme davvero confronti e poco importa se il rivale Call of Duty continua a mietere successi uno dopo l'altro. In casa Dice si sentono sicuri di avere tra le mani un ottimo prodotto in grado di poter essere considerato una valida alternativa alla più blasonata serie: insomma, ai fans dei giochi sparatutto in prima persona non viene chiesto di scegliere, ma gli viene offerto un doppio e diverso divertimento in grado di saziare tutti i loro desideri ludici.

Battlefield 3 è caratterizzato da 3 diverse modalità di gioco, una più ricca ed interessante dell'altra. Si parte, ovviamente, con la modalità storia a singolo giocatore, per poi passare alla modalità cooperativa per la quale sono previste missioni uniche e assolutamente coinvolgenti, per finire con l'immancabile modalità multiplayer che terrà incollati al televisore milioni di fans in tutto il mondo.
Ovviamente la caratteristica più apprezzata di tutta la serie, ovvero, le vaste, dettagliate e realistiche ambiantazioni saranno ancora una volta il fiore all'occhiello di questo nuovo Battlefield 3, e soprattutto si potranno ammirare i danni provocati dalle armi da fuoco negli elementi che compongono il paesaggio: un vero e proprio clima di distruzione e di guerra con un effetto coinvolgente insuperabile.

Battlefield 3, conti alla mano, è il 12' titolo di questa fortunatissima serie e come narrazione si colloca subito dopo le vicende di Battlefield 2, uscito nel 2005. Teatro di guerra questa volta sarà l'Iraq, ma saranno coinvolte anche altre città come ad esempio Parigi, Tehran, Sulaymaniyah e New York.
La novità principale di questo nuovo titolo sarà comunque il livello grafico incredibilmente elevato reso possibile dal nuovo motore grafico in grado di apportare un tale miglioramento delle prestazioni da consentire un realismo di gioco mai visto prima. Marchio di fabbrica di questo gioco sono sempre stati gli ambienti in grado di subire i danni delle esplosioni e di distruggersi in maniera incredibilmente realistica e coinvolgente.

Come per ogni titolo particolarmente atteso che si rispetti, anche per Battlefield 3 sarà possibile effettuare un pre-ordine. Sono state infatti realizzate delle apposite limited edition con contenuti esclusivi. All'interno di queste scatole troverete mappe extra, armi e veicoli esclusivi. Diverse mappe sono state prese dal precedente Battlefield 2 e riadattate grazie alla nuove possibilità offerte dal sensazionale nuovo motore grafico. Poichè questa scelta della Electronic Arts, di rendere alcuni contenuti in esclusiva per i soli aquirenti che effettuavano un preordine, ha suscitato diversi malumori tra i fans di questa serie, è dovuta tornare sui suoi passi e ha dichiarato che questa espansione sarà disponibile anche in seguito alla data di uscita del gioco.

Già dai primi trailer e dalle prime sessioni demo appare evidente come lo sforzo da parte dei creatori di Battlefield 3 sia stato incredibile. E' inutile negarlo, la competizione con il rivale Call of Duty: Modern Warfare 3 è fortissima. Secondo il pensiero dei responsabili della EA, infatti, sembra che per quanto riguarda il titolo della Activision ci sia una sorta di fiducia incondizionata e che sia in grado di poter vendere un numero incredibile di copie al di là dell'effettivo valore del gioco. E' proprio per imporsi in questo florido mercato che la EA ha deciso di dare il massimo per confezionare un titolo che sia, fuori da ogni dubbio, il miglior gioco dell'anno.

Percorrere le vie delle cittadine ai confini tra l'Iran e l'Iraq è sicuramente incantevole: le ambientazioni sono state riprodotte con una cura dei particolari maniacale: si passa dalle costruzioni cittadine semi distrutte dal conflitto a monumenti e pezzi di storia che raccontano il passato di questi paesi. Peccato soltanto che voi siete in guerra e non turisti! Sicuramente farete attenzione ai luoghi che attraversate, ma per capire i punti da cui parte il fuoco nemico, tutt'altro che ospitale.

Sono passati 6 anni dall'uscita dell'ultimo Battlefield e i suoi sviluppatori hanno duramente lavorato per consegnare ai videogiocatori un gioco al passo con i tempi, animazioni, grafica, sonoro, tutto ai livelli più alti, molto al di sopra della media dei giochi sparatutto a cui siamo abituati. La Electronic Arts, dal canto suo, ha inserito nel gioco tutte quelle animazioni particolarmente fluide e reali che tanto sono state apprezzate in Fifa: normalmente, infatti, i soldati protagonisti dei giochi sparatutto in prima persona non brillano certo per le loro movenze realistiche, risultanto spesso poco mobili e ripetitivi. A rendere il tutto ancora più affascinante c'è da segnalare la scelta dei colori per nulla vivaci e uno splendido effetto di giochi di luci ed ombre. Una scelta a nostro avviso molto azzeccata in grado di conferire al gioco uno stile unico e particolarmente coinvolgente.

Non solo è fantastico notare come le ambientazioni di Battlefield 3 siano incredibilmente belle e realistiche, ma risultano anche parte viva del gioco: scordatevi quei giochi sparatutto in cui in seguito ad un vostro sparo il massimo che può accadere è un puntino nero nella texture del muro davanti a voi: qui tutto è reale e distruttibile; a seconda dell'arma che utilizzate avrete la possibilità di sbriciolare le pareti dietro alle quali il nemico sta tentando di proteggersi. Gettarsi nella mischia risulterà quindi assai spassoso ed elettrizzante, ma spesso è molto più saggio muoversi nell'ombra e passare inosservati agli occhi dei cecchini nemici se non si vuole fare una brutta fine nel giro di pochi secondi. Dovrete quindi muovervi seguendo le stretegie prese dalla squadra di cui fate parte e fare in modo di non esporre i vostri compagni ad un rischio inutile e dalle conseguenze inevitabili.

In Battlefield 3 non dovrete fare i conti solo con il vostro nemico, bensì anche con le catastrofi naturali: durante un combattimento, infatti, potrà capitarvi di assistere ad un terremoto le cui conseguenze, in un paese già semi distrutto dalla guerra, sono prevedibili. Gli edifici, già indeboliti dalle esplosione e dalle armi da fuoco, infatti, avranno una bassissima tenuta ed il loro crollo spesso risulterà determinate per l'esito dello scontro: non solo potrà provocare la morte dei soldati appostati al suo interno, ma potrebbe anche franare sopra veicoli militari e distruggerli sotto le macerie.



Come già detto, in questo nuovo Battlefield 3 saranno presenti ben tre diverse modalità di gioco differenti, single player, cooperativa e multiplayer. Spesso capita che gli sviluppatori di videogiochi diano più importanza ad una modalità piuttosto che ad un altra, ma questo non è il caso della Dice. La modalità a singolo giocatore, infatti, è davvero ricca di contenuti ed è di buona lunghezza. Questa modalità di gioco è stata realizzata in modo così completo in modo da essere utilizzata come avvicinamento di tutti i giocatori, nuovi o più esperti, alle nuove meccaniche di gioco. Una volta terminata questa fase di gioco, infatti, sarà chiaro a tutti il funzionamento di base del gameplay del gioco e potranno tuffarsi nella modalità multiplayer senza troppe timidezze o timori.



Il motivo del ritardo tra il titolo precedente e questo è stato giustificato dai suoi creatori con la necessità di aver dovuto sviluppare un motore grafico innovativo, in grado di sostenere tutte le idee di gioco che avevano in mente alla Dice. L'attesa dunque non è stata vana e l'obiettivo pienamente raggiunto: la fluidità delle animazioni, la perfezione nel dettaglio grafico e la estrema varietà nel gameplay sono il risultato di questo nuovo motore grafico denominato Frostbite Engine 2.



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Nuove immagini di Duke Nukem Forever, Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE, Bodycount, The Darkness II e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Uncharted: Golden Abyss, The Elder Scrolls V: Skyrim, Nuove immagini di The Legend of Zelda: Skyward Sword, Nuove immagini di Radiant Historia e Nuovo trailer di DMC.
Dungeon Siege III è uno dei giochi di ruolo per pc più attesi del momento. Questo videogioco è stato realizzato dalla Obsidian in collaborazione con la Square Enix e sarà in vendita nei negozi il 17 giugno.
La scelta degli sviluppatori di questo nuovo titolo è stata quella di offrire al loro pubblico un gioco che fosse immediatamente divertente, veloce ed accattivante, puntando molto sulla compomente dell'azione.

Non sempre quando fai del bene vieni ricompensato: è quello che accade ai 4 protagonisti di questa avventura che, dopo aver lottato per donare pace e prosperità al proprio popolo, con la morte del loro re, inspiegabilmente si trovano di fronte ad un popolo in rivolta e a loro ostile, senza sapere cosa o chi ha scatenato tutto questo odio.

Protagonisti di Dungeon Siege III sono quindi un mago dagli sconfinati poteri, una guerriera abile con le armi da fuoco, una maga guerriera ed un esperto combattente. Ogni personaggio è quindi dotato di differenti poteri ed abilità anche se questo non cambia di fatto il gameplay del gioco.

Al fine di rendere gli scontri più coincolgente ed esaltanti sono state eliminate molte componenti tipiche dei giochi di ruolo e il modo più sicuro per avere la meglio contro i propri avversari è quello di sferrare contro di loro una serie di colpi senza dare un minimo di respiro.

Giochi di ruolo per PC

Se vi piacciono i giochi di ruolo per pc allora date un'occhiata anche a Dungeon Siege 3, Bastion, Nuove immagini di Star Wars: The Old Republic, Star Wars: The Old Republic, Dragon Age Legends, Giochi PC di Avventura: I più belli degli ultimi 10 anni e Gods & Heroes: Rome Rising.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Nuove immagini di Kingdom Hearts: Birth by Sleep, Mass Effect 3, Wii U: La nuova console della Nintendo, Nuove immagini di Dragon Quest IX e Final Fantasy XIII-2.
Finalmente Duke Nukem Forever sta per arrivare! Il 10 giugno, infatti, sarà in vendita in tutti i negozi la nuova versione di questo classico gioco che ha appassionato diverse generazioni.
Se ancora non abbiamo dettagli particolari per sapere se tutta questa attesa ne è valsa la pena, vi possiamo comunque tranquillizzare su una cosa: la caratteristica egocentrica del personaggio è rimasta immutata negli anni, anzi, forse è addirittura aumentata grazie a tutti i successi raggiunti dal nostro eroe. E proprio perchè il carisma del protagonista è uno dei punti fermi del gioco, i suoi sviluppatori hanno pensato bene di sostituire la barra di energia con quella del proprio ego: ogni colpo subito la barra scenderà, ma col passare del tempo ritornerà a crescere; per non parlare delle uccisioni brutali e dello sterminio dei boss di fine livello: la barra crescerà a dismisura.

Cercando nell'inventario troverete anche delle birre che, oltre a provocare un breve annebbiamento della vista, vi consentiranno di avere maggiore forza necessaria quando dovrete affrontare gruppi di alieni inferociti.

All'inizio del gioco potrete scegliere tra tre diversi livelli di difficoltà, e, sebbene gli alieni che incontrerete lungo il vostro percorso potrebbero causarvi fastidio più che paura, le cose si faranno un bel po' più complicate quando vi troverete di fronte ad uno dei boss di fine livello.

Non rimane altro che attendere qualche giorno per vedere se i dubbi o le attese di questo Duke Nukem Forever verranno confermate o smentite.

Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE, Bodycount, The Darkness II, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Bulletstorm.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Nuove immagini di Gods Eater Burst, Call of Juarez: The Cartel, Rayman Origins, Nuove immagini di Yu-Gi-Oh! WC 2011 e inFamous 2.
Mi raccomando, non fate l'errore di dire: 'un altro gioco di Lara Croft?'. Quello a cui siete stati fino ad oggi abituati a vedere, le avventure di una eroina dalle generose misure e da una scarsa personalità, appartengono ora al passato: sta per arrivare il nuovo titolo di questa saga, che va a collocarsi all'inizio della storia, quando Lara è ancora una ragazza e sta per iniziare la sua carriera di cacciatrice di tesori perduti.
Sin dalle prima immagini e dal trailer che potete vedere qui in basso vi renderete conto che questa volta la realtà è molto più dura di quello che sembrava: Lara è stata delineata in un modo talmente realistico e coinvolgente che il dramma che sta per vivere lo sentirete anche sulla vostra pelle!

Non più tette finte, quindi, ma fango, sangue e dolore: inizia così la nuova entusismante avventura di Tomb Raider sviluppata dalla Crystal Dynamics e prodotta dalla Square Enix.
Sembra ormai improbabile che questo gioco per pc veda la luce entro il 2011: la sua data di uscita, infatti, potrebbe slittare addirittura nel 2012.

Un'atmosfera intrigante ed una Lara totalmente inedita si vanno ad aggiungere ad un gameplay completamente rinnovato: la struttura del gioco non sarà più lineare, ma il giocatore avrà la possibilità di esplorare il vasto mondo che lo circonda ed avventurarsi in zone inesplorate a mano a mano che le abilità di Lara aumentano e le possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati si fanno più reali. Se una volta bastava premere un tasto e Lara era in grado di effettuare salti perfetti, ora dipenderà tutto dalle vostre mani: tutte le mosse di Lara, infatti, saranno completamente gestite dal giocatore e risulteranno per questo molto più reali seppure anche un po' più complesse.
Lara non avrà solo capacità di saltare, correre, nuotare e aggrapparsi alle sporgenze, ma sarà anche in grado di sviluppare una forte capacità di osservazione che permetterà al giocatore di vedere in maniera evidente gli oggetti con cui la protagonista può interagire.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Tomb Raider, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi di avventura per PC

Se vi piacciono i giochi di avventura per PC allora date un'occhiata anche a Jurassic Park, Giochi PC di Avventura: I più belli degli ultimi 10 anni, Lego: Pirati dei Caraibi, Ritorno al Futuro, Lost Horizon, The First Templar e Metal Gear Solid: Rising.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Nuove immagini di Metal Gear Solid: Peace Walker, Nuove immagini di Batman: Arkham City, Xenoblade, Dead or Alive: Dimensions e Dragon's Dogma.