Preparatevi: le novità che vi attendono nel nuovo PES 2012 sono davvero tante! La data di uscita del nuovo capolavoro della Konami non è stata ancora ufficializzata, ma la febbre per la sua attesa sta salendo di giorno in giorno. Le principali migliorie riguardano l'intelligenza artificiale dei propri compagni e degli avversari, la possibilità di realizzare dribbling ancora più spettacolari e nuove ed esaltanti modalità di gioco.

La fase d'attacco è senza dubbio quella più avvincente e stimolante. La Konami, in questo nuovo PES 2012, ha voluto rendere questa fase ancora più coinvolgente rendendo i propri compagni più partecipi nell'azione. Mentre avrete la palla tra i piedi, infatti, li potrete vedere muoversi per cercare di liberarsi del loro avversario e consentirvi di fare un passaggio senza errori. Oppure, un'altra capacità che i vostri compagni avranno, sarà quella di crearvi degli spazi, attirando su di loro gli avversari e consentendovi un affondo nello spazio rimasto vuoto.
Non dovrete quindi più ragionare con una testa sola come se foste da soli contro l'avversario, ma dovrete anche studiare i movimenti dei vostri compagni che vi aiuteranno a cercare la strada del gol.

Anche la fase difensiva è uno degli aspetti maggiormente migliorati in questo nuovo PES 2012: grazie ad una intelligenza artificiale migliorata, infatti, i vostri avversari si chiuderanno in difesa coprendo tutte le zone del campo grazie ad una migliore coordinazione dei loro movimenti. In questo modo vi troverete spesso davanti ad un muro difensivo ben organizzato e pensare di batterlo con un'azione solitaria risulterà spesso un fallimento.
I vostri compagni di squadra saranno in grado di darvi una mano, grazie anche ai loro movimenti senza palla. L'azione di squadra sarà dunque la nuova arma per riuscire a scardinare qualsiasi tipo di difesa, anche la più chiusa ed organizzata.

La fisicità dei contrasti ed il loro realismo è un'altra delle migliorie in serbo per questo nuovo capolavoro della Konami. Sarà ora possibile utilizzare i giocatori dotati di un fisico più possente per tenere gli avversari il più lontano possibile dalle zone calde della propria area. I contrasti e gli spintoni per difendere la palla e per tenere l'avversario a distanza sono stati notevolmente migliorati e resi più che mai realistici: a volte portare a casa il risultato può risultare molto più importante del bel gioco.

PES 2012 parte da un concetto di base: il calcio è uno sport di squadra. E proprio per tale motivo sono state apportate le tante modifiche al suo gameplay. Sì, è verò, avere Messi, Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic in squadra può dare una grandissima mano, ma non sarà più determinate nel nuovo gioco della Konami, come, a tutti gli effetti, non lo è nella vita reale. Un gioco di squadra che sappia mettere in risalto tutte le qualità del collettivo potrà mettere in crisi persino le squadre in cui militano grandi campioni. Scordatevi quindi di tenere la palla tra i piedi e di arrivare da soli in porta.

Maggiore attenzione in PES 2012 è stata apportata anche sulla traiettoria dei tiri. Non saranno, infatti, più telecomandati o prevedibili, ma la loro traiettoria cambierà notevolmente in base a diversi fattori come la qualità del giocatore, la sua stanchezza, lo stato del campo e la scelta di tempo fatta per calciare.
Anche i portieri saranno meno stupidi e i loro interventi saranno più incisivi. Non dovrebbe più capitare, infatti, vederli respingere la palla quando potrebber comodamente bloccarla, oppure vederli uscire in maniera sconsiderata senza proteggere lo specchio della porta.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di PES 2012, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi di calcio per pc

Se vi piacciono i giochi di calcio per pc allora date un'occhiata anche a Pro Evolution Soccer 2011, FIFA 11 e Pro Evolution Soccer 2010.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Solatorobo: Red the Hunter, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, Tekken: Dark Resurrection, Duke Nukem Forever e Transformers 3.
La Ubisoft Montreal è al lavoro sul terzo ed attesissimo capitolo della serie di giochi sparatutto in prima persona Far Cry. Ancora non è stata ufficializzata la data di uscita di questo videogioco, ma quello che è certo è che bisognerà aspettare il 2012. In questo nuovo episodio vi troverete nel bel mezzo di un'isola tropicale in cui un gruppo di abitanti, armati fino ai denti, sembra aver perso del tutto il lume della ragione.
All'inizio l'unico modo di sopravvivere è quello di osservare quello che sta accadendo nell'isola rimanendo il più possibile nascosti. Questa impresa sembra molto più facile a dirsi che a farsi, infatti, dopo pochi secondi, verrete catturati da uno dei membri di questa organizzazione e verrete subito portati al cospetto del loro capo. E come ogni capo che si rispetti, quello che avrete modo di conoscere è sicuramente quello più fuori di testa del gruppo e dopo alcuni strani discorsi che non ascolterete nel tentativo di liberarvi dalle corte che vi tengono stretti vi getterà in acqua.

Sin da subito in Far Cry 3 avrete quindi modo di capire con chi avrete a che fare: il nemico non è solo in preda alla follia, ma è anche particolarmente numeroso e riuscire a sopravvivere risulterà particolarmente difficile: avvicinarvi di soppiatto alle spalle del nemico sarà una delle operazioni che vi consentirà di campare più a lungo ma non vi garantirà comunque di poter restare inosservati a lungo.
Come uscire da questa brutta situazione sarete voi a deciderlo: nel gioco, infatti, non esiste un unico modo per portare a termine la missione, ma potete trovare voi la soluzione più adatta per portare a casa la pelle. Come dicevamo prima, la scelta di muoversi lentamente e di cogliere i nemici alle spalle è indubbiamente efficacie, come quella di appostarsi in un'altura per avere meglio il quadro della situazione e per sbarazzarvi da lontano dei vostri nemici. Anche l'azione aggressiva però può avere i suoi vantaggi: prendeno i vostri nemici in contropiede e muovendovi con rapidità impedirete loro di chiamare i rinforzi e di appostarsi per rispondere al vostro fuoco.

Presi dalla tensione emotiva di questo nuovo Far Cry 3, probabilmente non farete caso alle splendide ambientazioni in cui si svolge il gioco: effetti grafici incredibili e dettaglio tecnico maniacale sono gli ingredienti principali di questo attesissimo gioco sparatutto. Il fatto di aver campo libero e di poter decidere voi stessi la strada da intraprendere vi da la possibilità di apprezzare ancora di pù lo sforzo da parte della Ubisoft nel realizzare uno scenario particolarmente realistico e coinvolgente. Le asperità del territorio e la vegetazione incontaminata di questa isola tropicale sono il contorno di questa nuova ed appassionante avventura.

Il fatto che Far Cry 3 sia ambientato su un'isola non deve portarvi nell'errore di intuire che sarà un gioco piuttosto corto e poco vario. Non solo la trama sarà molto fitta e ricca di colpi di scena, ma lo spazio aperto destinato alle esplorazioni sarà più vasto che nei titoli precedenti. Ovviamente non è paragonabile alla vasta savana vista nel secondo capitolo, ma la libertà di movimento e la ricchezza e la varietà dei dettagli grafici rendono l'isola l'ambientazione ideale per nascondersi e muoversi con tatticismo.
Non solo avrete piena libertà nel decidere come affrontare i problemi e risolverli, ma le vostre decisioni risulteranno decisive per quanto riguarda l'andamento del gioco. Il profilo di gioco che andrete a delineare non sarà banalmente buono o cattivo, ma ricco di sfaccettature e di variabili in gioco.

Un ruolo determinate in Far Cry 3 è quello dell'acqua: come detto in precedenza la superiorità numerica del nemico è spesso davvero imbarazzante e a meno che non siate dei cecchini infallibili finirete per trovarvi alle costole un numero troppo alto di nemici. Tuffarvi in acqua e nuotando in apnea per quanto più tempo riuscite, è una valida soluzione per togliervi dall'impaccio e per fuggire ad una fine ormai certa.



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Battlefield 3, Nuove immagini di Duke Nukem Forever, Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE, Bodycount e The Darkness II.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Elenco completo di tutti i giochi di One Piece, Mystery Case Files: The Malgrave Incident, TOCA Race Driver 3 Challenge, Child of Eden e Alice: Madness Returns.
Dead Island PCDead Island è uno dei giochi di azione e avventura horror per pc più attesi del momento. Questo gioco è stato sviluppato dalla Techland, prodotto dalla Deep Silver e sarà in vendita il 9 settembre.
Cosa accadrebbe se mentre siete in volo con vostra moglie l'aereo precipita improvvisamente per un'anomalia su un'isola tropicale? Il fatto che non sia un'isola deserta non vi farà certamente stare più tranquilli se l'isola in questione è popolata da non morti. Inizia così la vostra avventura in Dead Island: dopo l'incidente aereo dovrete vagare per questa a dir poco strana isola per ritrovare vostra moglie. Capirete ben presto che l'impresa più difficile non sarà trovarla, ma vivere abbastanza per riuscirci.

Dimenticatevi subito Resident Evil: non siete assolutamente degli eroi armati fino ai denti e con anni di esperienza militare e di sopravvivenza. In quest'isola ve la dovrete cavare con le pochissime armi da fuoco presenti e raccogliendo da terra qualsiasi cosa che possa essere brandita e sia in grado di difendervi: bastoni, mazze, martelli, asce, insomma, qualsiasi cosa purche faccia male e possa tenere alla larga questi poco ospitali zombie. Si tratta, quindi, di un survival horror nel vero senso della parola: l'angoscia di essere capitati in un posto infernale, dove nessun angolo è sicuro, vi accompagnerà per tutto il gioco.

Dead Island è un gioco di azione in prima persona. Si tratta questa di una scelta strategica da parte dei suoi sviluppatori: vi sembrerà ancora di più di essere dentro a questa avventura e quello su cui potrete contare saranno solo le vostre forze. Grazie ad un sistema di inquadrature particolarmente preciso verrete coinvolti in questo reale terrore dove sopravvivere sarà l'unico vostro pensiero. Veder balzare davanti ai propri occhi zombie di ogni genere non è certo cosa piacevole, ma una volta superata la paura dovrete colpirli con quello che avete tra le mani per stordirli e poi finirli una volta per tutte: mutilazioni, schizzi di sangue e crani maciullati saranno ben presto una consuetudine.

Gli zombie che incontrerete saranno più vivi di quello che potrete immaginare: sebbene in uno stadio avanzato di decomposizione, possiedono ancora momenti di lucidità uniti a momenti di follia. Si muoveranno in gruppo e reagiranno in maniera attiva: potranno fuggire nel caso in cui avvertissero paura oppure si fionderanno in massa su di voi se vi dovessero vedere in difficoltà.
Ogni zombi avrà comunque le sue personalissime caratteristiche e non sarà affatto possibile riuscire a prevedere le sue mosse.

Dead Island è ambientato in un'isola particolarmente vasta e molto 'divertente' da espolorare. Sarete liberi, infatti, di scegliere voi stessi il percorso da seguire e non sarete obbligati ad una storia lineare con percorsi obbligati. A vostra disposizione avrete anche veicoli per spostarvi più in fretta anche se, come avrete certamente capito, non si tratta di un viaggio di piacere ma sorprendere i vostri nemici prima che siano loro a farvi la festa sarà la vostra priorità massima. Muovendovi in questo open world avrete quindi la possibilità di effettuare delle scelte di gioco che si rifletteranno poi nel finale del gioco, diverso a seconda delle decisioni prese.

Per fortuna non siete gli unici a non essere stati ancora infettati dai non morti: esiste, infatti, al centro dell'isola, una chiesa in cui si sono rifugiati alcuni dei supertisti. All'interno di queste mura avrete la possibilità di rifiatare, di mangiare e quindi riacquistare energia e di migliorare il vostro arsenale. Vi abbiamo già detto che le armi da fuoco saranno molto rare e che quello che viene chiamato arma in questo gioco è qualsiasi cosa che sia robusta, facile da maneggiare e possibilmente tagliente o appuntita. Fare l'upgrade delle vostre armi significherà quindi renderle più leggere e facili da impugnare e maneggiare e il più letale possibile, ad esempio con l'aggiunta di chiodi o lame nelle loro estremità.

Per potenziare le vostre armi o per comprarne di nuove e più adatte a voi avrete bisogno di denaro che potrete reperire dalle tasche degli zombie che avrete macellato (a loro non serviranno più). Un altro modo che avrete per raccimolare un po' di soldi è quello di recarvi in chiesa e di ascoltare e portare a termine le richieste di alcuni dei sopravvissuti che in cambio del vostro favore vi daranno la giusta ricompensa. Non tutti, infatti, hanno il fegato di uscire e di avventurarsi all'esterno con il rischio di fare qualche spiacevole incontro. Altri, invece, passeranno tutto il loro tempo in preghiere sperando che questa sciagura possa terminare.

A meno che non vogliate lanciare la vostra arma contro il nemico, con la conseguenza quindi di rimanere indifesi, sarete costretti a cercare uno scontro corpo a corpo e avvicinarvi il più possibile agli zombie prima che questi possano avvertire la vostra presenza. Nel caso in cui sarete raggiunti dai non morti avrete la possibilità di sferrare dei calci per tenerli alla larga, almeno per qualche istante. All'inizio della vostra avventura le vostre abilità saranno quasi nulle in quanto nessuno di voi è un eroe mandato lì per salvare l'umanità. Più riuscirete a sopravvivere e più guadagnerete punti esperienza che potrete utilizzare a vostro piacimento per potenziare le varie abilità di attacco e di difesa. Salendo di livello avrete quindi la possibilità di migliorare la mira nel lancio di coltelli o la capacità nel destreggiarvi meglio con mazze e bastoni vari.

Intuire il comportamento dei non morti sarà la chiave della vostra salvezza: vi capiterà, ad esempio, di incontrare zombie avvolti dalle fiamme che dovranno essere colpiti dalla distanza per impedire che le fiamme vi investano. Troverete anche zombie grandi come armadi che si fionderanno su di voi travolgendo tutto quello che si trova nella loro traiettoria. Conoscere il nemico, i suoi comportamenti e i suoi punti deboli saranno essenziali per poter proseguire la vostra avventura.

La cooperazione tra i protagonisti di Dead Island risulta un elemento accessorio (elemento che, invece, era alla base di Left Four Dead). Cercare di sopravvivere con le proprie forze è l'unico modo per portare a termine questa avventura. Se da una parte manca questa possibilità di aiuto reciproco e di collaborazione, dall'altra ne risulta un gioco molto più fluido e giocabile in cui non sarete obbligati a determinati comportamenti ma potrete decidere come affrontare il nemico in base alle vostre caratteristiche di gioco.



Alcune curiosità: Inizialmente il logo di Dead Island raffigurava un uomo impiccato in una palma tropicale. Questo logo è stato giudicato troppo forte ed è stato censurato e sostituito.
La famiglia in vacanza nel video qui sopra è stata utilizzata solo a scopo pubblicitario, per lanciare questo gioco: non la ritroveremo, infatti, all'inteno di questa avventura horror.



Giochi di azione per PC

Se vi piacciono i giochi di azione per PC allora date un'occhiata anche a Nuove immagini di The Witcher 2: Assassins of Kings, The Witcher 2: Assassins of Kings, Assassin's Creed: Revelations, Hydrophobia Prophecy, Thor: il Dio del Tuono e Giochi PC di Avventura: I più belli degli ultimi 10 anni.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors, WWE 12, Cars 2: Il Videogioco, Fifa 12 e Uncharted 3: L'Inganno di Drake.