Pro Evolution Soccer 12

Preparatevi: le novità che vi attendono nel nuovo PES 2012 sono davvero tante! La data di uscita del nuovo capolavoro della Konami non è stata ancora ufficializzata, ma la febbre per la sua attesa sta salendo di giorno in giorno. Le principali migliorie riguardano l'intelligenza artificiale dei propri compagni e degli avversari, la possibilità di realizzare dribbling ancora più spettacolari e nuove ed esaltanti modalità di gioco.

La fase d'attacco è senza dubbio quella più avvincente e stimolante. La Konami, in questo nuovo PES 2012, ha voluto rendere questa fase ancora più coinvolgente rendendo i propri compagni più partecipi nell'azione. Mentre avrete la palla tra i piedi, infatti, li potrete vedere muoversi per cercare di liberarsi del loro avversario e consentirvi di fare un passaggio senza errori. Oppure, un'altra capacità che i vostri compagni avranno, sarà quella di crearvi degli spazi, attirando su di loro gli avversari e consentendovi un affondo nello spazio rimasto vuoto.
Non dovrete quindi più ragionare con una testa sola come se foste da soli contro l'avversario, ma dovrete anche studiare i movimenti dei vostri compagni che vi aiuteranno a cercare la strada del gol.

Anche la fase difensiva è uno degli aspetti maggiormente migliorati in questo nuovo PES 2012: grazie ad una intelligenza artificiale migliorata, infatti, i vostri avversari si chiuderanno in difesa coprendo tutte le zone del campo grazie ad una migliore coordinazione dei loro movimenti. In questo modo vi troverete spesso davanti ad un muro difensivo ben organizzato e pensare di batterlo con un'azione solitaria risulterà spesso un fallimento.
I vostri compagni di squadra saranno in grado di darvi una mano, grazie anche ai loro movimenti senza palla. L'azione di squadra sarà dunque la nuova arma per riuscire a scardinare qualsiasi tipo di difesa, anche la più chiusa ed organizzata.

La fisicità dei contrasti ed il loro realismo è un'altra delle migliorie in serbo per questo nuovo capolavoro della Konami. Sarà ora possibile utilizzare i giocatori dotati di un fisico più possente per tenere gli avversari il più lontano possibile dalle zone calde della propria area. I contrasti e gli spintoni per difendere la palla e per tenere l'avversario a distanza sono stati notevolmente migliorati e resi più che mai realistici: a volte portare a casa il risultato può risultare molto più importante del bel gioco.

PES 2012 parte da un concetto di base: il calcio è uno sport di squadra. E proprio per tale motivo sono state apportate le tante modifiche al suo gameplay. Sì, è verò, avere Messi, Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic in squadra può dare una grandissima mano, ma non sarà più determinate nel nuovo gioco della Konami, come, a tutti gli effetti, non lo è nella vita reale. Un gioco di squadra che sappia mettere in risalto tutte le qualità del collettivo potrà mettere in crisi persino le squadre in cui militano grandi campioni. Scordatevi quindi di tenere la palla tra i piedi e di arrivare da soli in porta.

Maggiore attenzione in PES 2012 è stata apportata anche sulla traiettoria dei tiri. Non saranno, infatti, più telecomandati o prevedibili, ma la loro traiettoria cambierà notevolmente in base a diversi fattori come la qualità del giocatore, la sua stanchezza, lo stato del campo e la scelta di tempo fatta per calciare.
Anche i portieri saranno meno stupidi e i loro interventi saranno più incisivi. Non dovrebbe più capitare, infatti, vederli respingere la palla quando potrebber comodamente bloccarla, oppure vederli uscire in maniera sconsiderata senza proteggere lo specchio della porta.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di PES 2012, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi di calcio per pc

Se vi piacciono i giochi di calcio per pc allora date un'occhiata anche a Pro Evolution Soccer 2011, FIFA 11 e Pro Evolution Soccer 2010.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Solatorobo: Red the Hunter, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, Tekken: Dark Resurrection, Duke Nukem Forever e Transformers 3.