Far Cry 3

La Ubisoft Montreal è al lavoro sul terzo ed attesissimo capitolo della serie di giochi sparatutto in prima persona Far Cry. Ancora non è stata ufficializzata la data di uscita di questo videogioco, ma quello che è certo è che bisognerà aspettare il 2012. In questo nuovo episodio vi troverete nel bel mezzo di un'isola tropicale in cui un gruppo di abitanti, armati fino ai denti, sembra aver perso del tutto il lume della ragione.
All'inizio l'unico modo di sopravvivere è quello di osservare quello che sta accadendo nell'isola rimanendo il più possibile nascosti. Questa impresa sembra molto più facile a dirsi che a farsi, infatti, dopo pochi secondi, verrete catturati da uno dei membri di questa organizzazione e verrete subito portati al cospetto del loro capo. E come ogni capo che si rispetti, quello che avrete modo di conoscere è sicuramente quello più fuori di testa del gruppo e dopo alcuni strani discorsi che non ascolterete nel tentativo di liberarvi dalle corte che vi tengono stretti vi getterà in acqua.

Sin da subito in Far Cry 3 avrete quindi modo di capire con chi avrete a che fare: il nemico non è solo in preda alla follia, ma è anche particolarmente numeroso e riuscire a sopravvivere risulterà particolarmente difficile: avvicinarvi di soppiatto alle spalle del nemico sarà una delle operazioni che vi consentirà di campare più a lungo ma non vi garantirà comunque di poter restare inosservati a lungo.
Come uscire da questa brutta situazione sarete voi a deciderlo: nel gioco, infatti, non esiste un unico modo per portare a termine la missione, ma potete trovare voi la soluzione più adatta per portare a casa la pelle. Come dicevamo prima, la scelta di muoversi lentamente e di cogliere i nemici alle spalle è indubbiamente efficacie, come quella di appostarsi in un'altura per avere meglio il quadro della situazione e per sbarazzarvi da lontano dei vostri nemici. Anche l'azione aggressiva però può avere i suoi vantaggi: prendeno i vostri nemici in contropiede e muovendovi con rapidità impedirete loro di chiamare i rinforzi e di appostarsi per rispondere al vostro fuoco.

Presi dalla tensione emotiva di questo nuovo Far Cry 3, probabilmente non farete caso alle splendide ambientazioni in cui si svolge il gioco: effetti grafici incredibili e dettaglio tecnico maniacale sono gli ingredienti principali di questo attesissimo gioco sparatutto. Il fatto di aver campo libero e di poter decidere voi stessi la strada da intraprendere vi da la possibilità di apprezzare ancora di pù lo sforzo da parte della Ubisoft nel realizzare uno scenario particolarmente realistico e coinvolgente. Le asperità del territorio e la vegetazione incontaminata di questa isola tropicale sono il contorno di questa nuova ed appassionante avventura.

Il fatto che Far Cry 3 sia ambientato su un'isola non deve portarvi nell'errore di intuire che sarà un gioco piuttosto corto e poco vario. Non solo la trama sarà molto fitta e ricca di colpi di scena, ma lo spazio aperto destinato alle esplorazioni sarà più vasto che nei titoli precedenti. Ovviamente non è paragonabile alla vasta savana vista nel secondo capitolo, ma la libertà di movimento e la ricchezza e la varietà dei dettagli grafici rendono l'isola l'ambientazione ideale per nascondersi e muoversi con tatticismo.
Non solo avrete piena libertà nel decidere come affrontare i problemi e risolverli, ma le vostre decisioni risulteranno decisive per quanto riguarda l'andamento del gioco. Il profilo di gioco che andrete a delineare non sarà banalmente buono o cattivo, ma ricco di sfaccettature e di variabili in gioco.

Un ruolo determinate in Far Cry 3 è quello dell'acqua: come detto in precedenza la superiorità numerica del nemico è spesso davvero imbarazzante e a meno che non siate dei cecchini infallibili finirete per trovarvi alle costole un numero troppo alto di nemici. Tuffarvi in acqua e nuotando in apnea per quanto più tempo riuscite, è una valida soluzione per togliervi dall'impaccio e per fuggire ad una fine ormai certa.



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Battlefield 3, Nuove immagini di Duke Nukem Forever, Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE, Bodycount e The Darkness II.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Elenco completo di tutti i giochi di One Piece, Mystery Case Files: The Malgrave Incident, TOCA Race Driver 3 Challenge, Child of Eden e Alice: Madness Returns.