FIFA 11

Il nuovo capolavoro della Electronic Arts è finalmente arrivato. Sebbene ormai la concorrenza con Pro Evolution Soccer sia stata ormai battuta, gli sviluppatori di questa amatissima serie di giochi sul calcio hanno voluto perfezionarsi ulteriormente, correggendo quelle piccole imperfezioni presenti nel titolo dell'anno scorso.

Una delle differenze più visibili tra PES e FIFA era appunto il dettaglio grafico con cui i campioni in particolare erano stati riprodotti: ebbene, non solo la grafica è stato uno dei punti di maggior lavoro e perfezionamento, ma anche le movenze e caratteristiche fisiche dei giocatori sono state più accuratamente studiate.

Se in FIFA 10 i passaggi potevano risultare un po' troppo semplici da compiere, le cose in FIFA 11 sono state radicalmente modificate: sarà infatti importantissimo conoscere le caratteristiche dei giocatori in campo per averla vinta sull'avversario: sapere con quale piede calcia meglio un giocatore, la sua precisione nei cross o nei passaggi, le sue capacità nelle acrobazie o nei contrasti. Tutte queste caratteristiche, unite alla fisicità, saranno calibrate per rispettare fedelmente ogni giocatore, al fine di renderlo maggiormente riconoscibile, non solo fisicamente ma anche durante le sue azioni.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di FIFA 11, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Nonostante il fatto che i televisori in 3D stiano progressivamente catturando l'interesse di un numero sempre maggiore di persone, ancora questa tecnologia non è poi così diffusa e, unitamente al fatto che la sua realizzazione risulterebbe molto complessa dal punto di vista del motore grafico, questo ha fatto sì che i creatori di FIFA 11 non stiano ancora pensando a cimentarsi in questa nuova e prossima realtà.

Una delle tante caratteristiche di FIFA 11 è il Creation Centre, ovvero un tool molto funzionale in cui i giocatori hanno la possibilità di creare da zero dei propri calciatori, fino a formare una squadra: è possibile scegliere fra tante caratteristiche fisiche e qualità tecniche. I propri calciatori creati non solo potranno essere utilizzati all'interno del gioco, ma potranno anche essere condivisi online con amici.

Se vi piacciono i giochi di calcio per pc allora date un'occhiata anche a Mondiali FIFA Sud Africa 2010, FIFA 10 e Pro Evolution Soccer 2010.