Borderlands 2

Borderlands 2 è un attesissimo gioco sparatutto in prima persona di fantascienza per pc sviluppato dalla Gearbox Software, prodotto dalla 2K Games e la cui data di uscita è prevista per il 2012.

Da un gioco che ha ricevuto notevoli consensi, sia di critica che di pubblica, c'è sempre da aspettarsi un seguito. Questo seguito, spesso e volentieri, non risulta altro che un prolungamento del fortunato titolo che lo ha preceduto, senza contenere particolari novità, ma puntando molto sul successo ottenuto in precedenza. Quesa volta, per fortuna, assistiamo ad una situazione diversa: gli sviluppatori di Borderlands 2 sembrano proprio avere intenzione di creare una serie di giochi legata proprio a questo nome. Anzichè quindi sfruttarlo fino a farlo morire sono decisi a svilupparlo ulteriormente, per renderlo ancora più noto e apprezzato del precedente. Non di tratta, quindi, solo di un aggiornamento del contenuto con i classici nuovi livelli, nuove ambientazioni e nuovi nemici, ma qualcosa di più. Innanzitutto i programmatori si sono dati da fare per migliorare diversi aspetti del gioco, come ad esempio, la guida dei veicoli, il progredire del personaggio durante l'avventura, il dettaglio delle ambientazioni e tanto altro ancora.

Ancora una volta questa avventura si svolge a Pandora, in cui le stranezze e l'anarchia sono veramente di casa. Uno degli aspetti che più colpisce giocando a questo gioco è il vedere con stupore come i nemici che via via incontriamo durante la nostra avventura siano molto particolari e dai comportomenti imprevedibili.
Purtroppo per noi i nemici che dovremmo affrontare sono particolarmente intelligenti ed organizzati. Scordatevi le scene in cui i nemici verranno ad ondate davanti a voi come carne da macello. Quando sarà possibile, infatti, tenteranno di proteggersi approfittando dell'ambientazione e cercheranno anche di colpirvi da lontano una volta trovato un riparo. L'intelligenza artificiale dei nemici è così sviluppata che consente loro di capire quando si trovano in una situazione di svantaggio e in seguito ai nostri movimenti di attacco cercheranno in ogni modo di togliersi dalla situazione di svantaggio.
L'intelligenza del nemico è ben visibile anche durante gli attacchi in gruppo: i nemici, infatti, col tentativo di colpirci alle spalle, ci attaccheranno da più punti cercando di sparpagliarsi prima di colpire.

La componente del gioco di ruolo in Borderlands 2 è stata ulteriormente migliorata. Se, infatti, questo aspetto è stato uno degli aspetti più amati di questo gioco, è anche vero che ha ricevuto diverse critiche proprio in questa direzione. Ora i personaggi sono sempre divisi in classi, ma i loro potenziamenti che si possono acquisire durante il gioco sono ora molto più evidenti e modificano sostanzialmente anche il gameplay. Il salire di grado, infatti, non sarà più semplicemente veder cambiato un numerino, ma significherà veder aumentate le proprie abilità, come ad esempio la capacità di impugnare due armi contemporaneamente, riuscendo, in questo caso, ad avere una potenza di fuoco raddoppiata.

L'humor che ha contraddistinto anche il precedente titolo, è presente anche in Borderlands 2, a tratti anche più marcati: vi capiterà di vedere, infatti, anche nemici che litigano tra loro e se la danno di santa ragione quasi del tutto ignorandovi, ma desiderosi di risolvere un loro diverbio.
Il mondo che vi aspetta in questo nuovo Borderlands 2 è incredibilmente più vasto rispetto al suo precedessore. Oltre ad una mappa immensa, gli sviluppatori hanno lavorato molto anche sui dettagli delle ambientazioni e alla profondità di campo. Tutti questi fattori grafici, però, hanno portato alla scelta di non caricare più le ambientazioni e i livelli in streaming, in quanto la mole di dati da caricare non lo consentiva. I tempi di caricamento, quindi, dovranno essere pazientemente attesi dal giocatore tra una sezione di gioco e l'altra.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Borderlands 2, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Far Cry 3, Battlefield 3, Nuove immagini di Duke Nukem Forever, Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE e Bodycount.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Mario & Luigi: Partners in Time, WarioWare: Smooth Moves, Grand Theft Auto: Liberty City Stories, El Shaddai: Ascension of the Metatron e Bleach: Soul Resurreccion.