Need for Speed: The Run

Need for Speed: The Run è il titolo del nuovo ed attesissimo gioco di corse d'auto realizzato dalla Electronic Arts in collaborazione con la Black Box. La data di uscita di questo nuovo titolo è prevista per la metà di novembre e sarà disponibile oltre che per pc anche per 3DS, PS3, Xbox 360 e WII.
Dal titolo del gioco capirete facilmente che non si tratta di una corsa qualunque, bensì di un'attraversata da costa a costa di tutto il territorio americano. Impersonerete un giovane pilota di nome Jack impegnato in questa folle corsa dove gli ostacoli non mancheranno affatto. L'aspetto che inevitabilmente colpisce di più in questo nuovo gioco è quello delle ambientazioni: percorrendo un tragitto così lungo di strata attraverserete panorami molto diversi fra loro e tante città americane, tutte sapientemente riprodotte a partire dai loro edifici più rappresentativi.
Prima di giungere finalmente a New York, infatti, dovrete attraversare il polveroso deserto del Nevada, le gelide catene montuose del Colorado e le vette del North Dakota spesso e volentieri avvolte nella nebbia.

Proprio la varietà delle condizioni climatiche che incontrerete durante questa incredibile gara consentono a Need for Speed: The Run di offrirvi un gameplay particolarmente vario: non più, quindi, solo corse, magari in notturna, nelle trafficate strade delle metropoli americane, ma anche folli gare in terreni particolarmente avversi come strade ghiacciate di montagne o con condizioni climatiche avverse e visibilità ridotta.
Le gare in cui potrete cimentarvi sono dunque tantissime: a partire dalle tradizionali gare di velocità, a quelle di inseguimento in cui dovrete raggiungere un'auto che si trova davanti a voi, a quelle, invece, in cui sarete voi a dover scappare dalla polizia e a far perdere le vostre traccie.
Il comparto grafico di qualità particolarmante elevata ha consentito anche di poter realizzare gare di sopravvivenza in cui dovrete portare la vostra auto alla massima velocità se volete evitare che una valanga di neve vi travolga.

Dettaglio grafico e realismo sono le caratteristiche principali di questo nuovo Need for Speed: The Run. Non solo le gare sono rese ancora più affascinanti dagli ambienti e dai panorami che vengono attraversati (il colo d'occhio è davvero notevole), ma anche la fisicità delle vetture è particolarmente reale. Oltre a come già detto in precedenza, che nel caso di gare in alta quota si dovrà fare ben attenzione al manto stradale ghiacciato se non si vuole finire fuori strada, l'incredibile realismo si manifesta in ogni crepa dell'asfalto che a forte velocità vi farà fare dei piccoli sobbalzi e vi farà per un attimo perdere il contatto con il suolo.
Diremo quindi addio ai classici giochi arcade in cui sembra di correre su tracciati incredibilmente e irrealisticamente lisci, ma avremo la sensazione ancora più elevata del brivido causato dall'alta velocità.

Se per un certo punto di vista si è voluto dare maggiore peso al realismo, la parte arcade non è stata comunque abbandonata. Da un lato sarà possibile notare come a seconda dell'auto scelta per la gara i comportamenti della vettura saranno differenti a seconda dei cavalli, del tipo di trazione e dal peso, farà il suo ritorno anche il NOS, il tanto desiderato turbo da utilizzare all'uscita delle curve più strette oppure durante i rettilinei più lunghi.
La guida pulita è sempre la cosa più raccomandabile se non volete trovarvi già a metà gara l'auto a pezzi e in fumo. I danni provocati da scontri accidentali o voluti, infatti, saranno ben visibili sulla vostra auto. Per i piloti più bravi, veloci e spericolati sono presenti tantissime auto da sbloccare utilizzando i punti esperienza che riusciranno ad accumulare durante le varie gare.

Nonostante questa serie di giochi sforni un nuovo titolo con cadenza molto ravvicinata, in questo nuovo Need for Speed: The Run i progressi e la voglia di innovazione sono molti e ben visibili. Se da un lato gli aspetti di novità sono piacevolmente sorprendenti, ci si aspetta comunque sempre qualcosa di più da questo titolo, come ad esempio un maggiore realismo nei danni subiti dalle auto anche dopo piccoli urti e soprattutto dalle ambientazioni che altrimenti rischiano di risultare belle ma poco coinvolgenti.
Va comunque segnalato come questa fortunatissima serie di giochi di corse di auto, sebbene sia caratterizzata da numerosi titoli, ha saputo creare esperienze di gioco sempre diverse, passando dalla passione per il tuning, a quelle per l'inseguimento da parte delle auto della polizia, dalle corse clandestine in città, a esperienze di gioco in cui la simulazione ed il realismo erano particolarmente marcate. Non sempre però i risultati hanno saputo soddisfare appieno le attese: Need for Speed, infatti, ha avuto nel passato una parabola discendente considerando la qualità dei titoli usciti e le poche novità apportate da un titolo all'altro a così breve distanza fra loro.

Una delle novità più evidenti di questo nuovo Need for Speed: The Run è senza dubbio la presenza di sequenze di gioco di azione in cui il protagonista, per un motivo o per l'altro, è costretto a liberarsi della propria auto e procedere la propria corsa a piedi prima di impossessarsi di una nuova auto che gli permetta di proseguire la sua disperata corsa verso New York. Questi intermezzi hanno quindi una molteplice funzione: non solo offrono un diversivo rispetto al gameplay incentrato sulle corse, ma rendono ancora più coinvolgenti le gare offrendo al giocatore un motivo in più per vincere le corse.
Questo interessante collante, dunque, spiega la trama dell'avventura di Jack tra una corsa e l'altra e consente anche al giocatore di prendere delle decisioni su come affrontarle.

Need for Speed: The Run uscirà anche in versione Limited Edition: come potete anche vedere dal trailer di lancio qui sotto, questa edizione limitata conterrà in esclusiva la Lamborghini Aventador, la Camaro ZL1 e la Porsche 911 Carrera S, oltre a cinque missioni extra.



Il video qui sotto contiene, invece, il trailer di lancio di questo gioco e mostra Jack sotto shock: mentre tenta di riprendere conoscenza, gli passano alla mente tutte le prove che ha dovuto superare qualche ora prima, come in un incubo. Tempo per rilassarsi in questa avventura ce ne sarà ben poco: la sua auto, infatti, al momento si trova bloccata sui binari proprio mentre sta arrivando un treno in corsa...



Ed ecco un altro assaggio di Need for Speed: The Run: il gameplay di quello che vi aspetterà al vostro arrivo a Chicago: mentre siete impegnati in una corsa con l'obiettivo di superare 4 auto da corsa che si trovano davanti a voi, verrete tamponati da un'altra auto e sarete costretti a proseguire la vostra corsa a piedi per scappare non solo da questi sconosciuti, ma anche dalla polizia che di certo non gradisce che nella sua città abbia luogo questo genere di corse.
Dopo essere saltati da un palazzo all'altro non vi verrà in mente nulla di meglio da fare che rubare proprio un aito della polizia e tentare così di uscire dalla città e di sfuggire da un assillante elicottero armato fino ai denti che tenta in tutti i modi di fermarvi.



Nel video qui sotto viene mostrato un altro momento del gioco, ovvero quello in cui sarete impegnati nelle colline desertiche del Nevada a sorpassare ben 10 auto che si trovano davanti a voi e che come voi sono lanciate in una folle corsa.



Giochi di corse per PC

Se vi piacciono i giochi di corse per PC allora date un'occhiata anche a Need for Speed Shift 2: Unleashed, Test Drive Unlimited 2, Need for Speed: World Online, RACE On, DiRT 2, Rage e Need for Speed: Shift.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Mario Kart DS, Captain America: Il Super Soldato, Daxter, Lanterna Verde: l'Ascesa dei Manhunters e Dungeon Siege 3.