Secret Files 3

Siete pronti a vivere una nuova avventura in compagnia di Nina Kalenkov? Il nuovo titolo della fortunata serie di giochi di avventura punta e clicca per pc sta per uscire: Secret Files 3, infatti, arriverà nei negozi nei primi mesi del 2012.
Un altro mistero attende la nostra intrepida protagonista e questa volta il suo viaggio la porta nell'antico Egitto e precisamente nella biblioteca di Alessandria dove sono stati volutamente bruciati alcuni importantissimi e segreti manoscritti. Il tentativo di occultare questi documenti, però, non riesce completamente: uno di questi misteriosi papiri, infatti, accidentalmente non viene colpito dalle fiamme e quindi distrutto.
Cosa lega questo episodio con la vita di Nina sarete voi stessi a scoprirlo: questa avventura, infatti, non si apre nel migliore dei modi: il suo amato Max viene rapito dai servizi segreti accusato di essere invischiato in qualche non ben chiaro complotto.

Quella che sembrava una storia destinata ormai ad un romantico finale, con il matrimonio tra Nina e Max, viene quindi stravolta a causa di questo imprevisto avvolto dal mistero. Nina, rimasta sola, decide di vederci chiaro e inizia la sua avventura partendo per la Turchia dove è certa di riuscire a trovare le risposte che cerca.
Sin da queste prime immagini si capisce come la saga di Secret Files abbia avuto un cambiamento abbastanza netto: se prima la spensieratezza e lo humor erano le caratteristiche dei due titoli precedenti, in questo caso saremo immersi in atmosfere più cupe e in argomenti più maturi.
Tutti i fans di Nina comunque non rimarranno assolutamente delusi da questo nuovo episodio: enigmi, misteri e puzzle da risolvere saranno sempre gli ingredienti principali di questo gioco, in grado di alternare un'appassionante avventura con fasi di gioco in cui dovrete utilizzare tutta la vostra abilità nella logica.

Non si tratterà, però, di un semplice punta e clicca: la capacità di riflettere e di analizzare tutti gli indizi a vostra disposizione, infatti, saranno decisivi per proseguire nel gioco. Sebbene gli appassionati di questo genere di giochi avranno il pane per i loro denti e saranno ben lieti di spremere un po' le meningi per giungere alla soluzione, gli sviluppatori di Secret Files 3, hanno ben pensato di dare una mano anche a coloro che per la prima volta si avvicinano a titoli come questo. Grazie ad aiuti particolari, infatti, il giocatore avrà la possibilità di rivedere gli ultimi progressi fatti, di ascoltare i pensieri della protagonista e di capire dove concentrare la propria attenzione.

Come già detto in precedenza si tratta di un gioco punta e clicca in cui difficilmente avrete la possibilità di muovervi in maniera completamente libera e di esplorare la città o gli ambienti nei quali vi trovate. Seppure le animazioni siano molto fluide e credibili, le ambientazioni appaiono un po' limitate, cosa peraltro normale in giochi di questo tipo.
Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Secret Files 3, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per PC:



Giochi di avventura per PC

Se vi piacciono i giochi di avventura per PC allora date un'occhiata anche a Tomb Raider, Jurassic Park, Giochi PC di Avventura: I più belli degli ultimi 10 anni, Lego: Pirati dei Caraibi, Ritorno al Futuro, Lost Horizon e The First Templar.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Rise of Nightmares, Disgaea 4: A Promise Unforgotten, Dragon Quest Monsters: Joker 2, No More Heroes e Twisted Metal: Head-On.