Borderlands 2 è un attesissimo gioco sparatutto in prima persona di fantascienza per pc sviluppato dalla Gearbox Software, prodotto dalla 2K Games e la cui data di uscita è prevista per il 2012.

Da un gioco che ha ricevuto notevoli consensi, sia di critica che di pubblica, c'è sempre da aspettarsi un seguito. Questo seguito, spesso e volentieri, non risulta altro che un prolungamento del fortunato titolo che lo ha preceduto, senza contenere particolari novità, ma puntando molto sul successo ottenuto in precedenza. Quesa volta, per fortuna, assistiamo ad una situazione diversa: gli sviluppatori di Borderlands 2 sembrano proprio avere intenzione di creare una serie di giochi legata proprio a questo nome. Anzichè quindi sfruttarlo fino a farlo morire sono decisi a svilupparlo ulteriormente, per renderlo ancora più noto e apprezzato del precedente. Non di tratta, quindi, solo di un aggiornamento del contenuto con i classici nuovi livelli, nuove ambientazioni e nuovi nemici, ma qualcosa di più. Innanzitutto i programmatori si sono dati da fare per migliorare diversi aspetti del gioco, come ad esempio, la guida dei veicoli, il progredire del personaggio durante l'avventura, il dettaglio delle ambientazioni e tanto altro ancora.

Ancora una volta questa avventura si svolge a Pandora, in cui le stranezze e l'anarchia sono veramente di casa. Uno degli aspetti che più colpisce giocando a questo gioco è il vedere con stupore come i nemici che via via incontriamo durante la nostra avventura siano molto particolari e dai comportomenti imprevedibili.
Purtroppo per noi i nemici che dovremmo affrontare sono particolarmente intelligenti ed organizzati. Scordatevi le scene in cui i nemici verranno ad ondate davanti a voi come carne da macello. Quando sarà possibile, infatti, tenteranno di proteggersi approfittando dell'ambientazione e cercheranno anche di colpirvi da lontano una volta trovato un riparo. L'intelligenza artificiale dei nemici è così sviluppata che consente loro di capire quando si trovano in una situazione di svantaggio e in seguito ai nostri movimenti di attacco cercheranno in ogni modo di togliersi dalla situazione di svantaggio.
L'intelligenza del nemico è ben visibile anche durante gli attacchi in gruppo: i nemici, infatti, col tentativo di colpirci alle spalle, ci attaccheranno da più punti cercando di sparpagliarsi prima di colpire.

La componente del gioco di ruolo in Borderlands 2 è stata ulteriormente migliorata. Se, infatti, questo aspetto è stato uno degli aspetti più amati di questo gioco, è anche vero che ha ricevuto diverse critiche proprio in questa direzione. Ora i personaggi sono sempre divisi in classi, ma i loro potenziamenti che si possono acquisire durante il gioco sono ora molto più evidenti e modificano sostanzialmente anche il gameplay. Il salire di grado, infatti, non sarà più semplicemente veder cambiato un numerino, ma significherà veder aumentate le proprie abilità, come ad esempio la capacità di impugnare due armi contemporaneamente, riuscendo, in questo caso, ad avere una potenza di fuoco raddoppiata.

L'humor che ha contraddistinto anche il precedente titolo, è presente anche in Borderlands 2, a tratti anche più marcati: vi capiterà di vedere, infatti, anche nemici che litigano tra loro e se la danno di santa ragione quasi del tutto ignorandovi, ma desiderosi di risolvere un loro diverbio.
Il mondo che vi aspetta in questo nuovo Borderlands 2 è incredibilmente più vasto rispetto al suo precedessore. Oltre ad una mappa immensa, gli sviluppatori hanno lavorato molto anche sui dettagli delle ambientazioni e alla profondità di campo. Tutti questi fattori grafici, però, hanno portato alla scelta di non caricare più le ambientazioni e i livelli in streaming, in quanto la mole di dati da caricare non lo consentiva. I tempi di caricamento, quindi, dovranno essere pazientemente attesi dal giocatore tra una sezione di gioco e l'altra.

Qui sopra vi abbiamo mostrato alcune immagini di Borderlands 2, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con il trailer di questo gioco per pc:



Giochi sparatutto per PC

Se vi piacciono i giochi sparatutto per pc allora date un'occhiata anche a Far Cry 3, Battlefield 3, Nuove immagini di Duke Nukem Forever, Duke Nukem Forever, Prey 2, Serious Sam 3: BFE e Bodycount.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Mario & Luigi: Partners in Time, WarioWare: Smooth Moves, Grand Theft Auto: Liberty City Stories, El Shaddai: Ascension of the Metatron e Bleach: Soul Resurreccion.

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord è un epico gioco di ruolo multiplayer e di azione ispirato ai romanzi di J.R.R. Tolkien. Questo gioco per pc è stato sviluppato dalla Snowblind Studios e prodotto dalla Warner Bros. e la sua data di uscita è prevista per l'1 novembre.
La concezione classica dei giochi di ruolo sta perdendo decisamente popolarità rispetto ai più moderni giochi di ruolo e di azione, molto più semplici, ma al tempo stesso avvincenti ed affascinanti. Questa è anche la direzione intrapresa dai creatori di questo nuovo titolo della serie di giochi ispirati alla saga del Signore degli Anelli. Tra l'altro, la Snowblind Studios si è già affermata in passato per aver portato alla luce capolavori dello stesso genere, come ad esempio, Baldur's Gate Dark Alliance.

Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord ha come caratteristica principale l'appagamento del giocatore: combattendo contro i nemici che incontrerete lungo il vostro percorso, distruggendo le casse abbandonate o scoprendo forzieri nascosti avrete la possibilità di otterene oggetti di ogni tipo: armature, armi e oggetti rari di grande valore. Il vostro equipaggiamento aumenterà dunque con il procedere della vostra avventura e con il crescere delle vostre abilità nello sconfiggere nemici sempre più potenti.
Potrete arricchire il vostro bottino anche durante le partite in modalità cooperativa e non sarete costretti a litigarvi gli oggetti ottenuti dall'uccisione dei vostri nemici in quanto saranno esclusivi di ogni classe: ad esempio, non potrete impossessarvi di un bastone magico se siete un nano, ma lo lascierete automaticamente al vostro amico mago che sta giocando con voi.
Inoltre avrete un valido motivo per rigiocare a questo gioco anche una volta che lo avrete terminato: gli oggetti nascosti che potrete trovare, infatti, cambiano ed anzi sono anche più potenti di quelli trovati in precedenza.

Gli oggetti e le armi che reperirete durante la vostra avventura vi permetteranno di cambiare radicalmente il vostro modo di giocare: se, ad esempio, trovate un'ascia particolarmente potente e fino ad allora lottavate solo nelle retrovie consapevoli della vostra debolezza, a quel punto potrete spingervi all'attacco dando un valido contributo ai vostri compagni.
E la cosa si fa ancora più interessante in quanto tutto l'equipaggiamento che sarete riusciti a conquistare durante la modalità in cooperativa, ve lo ritroverete nella modalità a singolo giocatore. In questo modo il vostro personaggio verrà arricchito dall'esperienza di gioco sia in una modalità che nell'altra.
Come detto anche in precedenza, gli autori di Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord provengono già da diverse e fortunate esperienze di giochi di ruolo online e hanno inserito in questo nuovo titolo tutto quello che di buono era stato fatto in passato. Partendo da questa solida base si sono dedicati ad una storia particolarmente interessante ed articolata per creare maggiore coinvolgimento da parte del giocatore. Seppure si tratti di un'avventura piuttosto lineare, il numero delle missioni secondarie che possono essere intraprese durante il vostro cammino sono molto numerose.
Un ultimo arricchimento rispetto al passato riguarda la grafica e la cura nel dettaglio delle ambientazioni. I paesaggi aperti sono particolarmente vasti e di una bellezza sconcertante, mentre le ambientazioni al chiuso sono ricche di dettagli minuziosi ed incredibilmente realistiche.

Durante la campagna a singolo giocatore potrete contare su un preziosissimo aiuto, quello dell'aquila Beleram, che potrete scagliare contro il nemico nei momenti di maggiore difficoltà. L'aquila, attaccherà il nemico in maniera differente a seconda delle sue caratteristiche ed il suo potere sarà rafforzato di pari passo al vostro. Per poter invocare il suo aiuto non dovrete far altro che recuperare le varie piume disseminate lungo il percorso per poi utilizzarle in caso di necessità.
Protagonisti di questa epica avventura sono Eradin, un guerriero umano molto abile nel sorprendere il nemico alle spalle, Farin, un nano possente particolarmente utile negli scontri corpo a corpo e Andriel, un mago in grado di poter attaccare i nemici anche dalla lunga distanza grazie ai suoi poteri. A questi tre eroi è affidato il compito di risolvere il conflitto che li vede opposti al perfido Agandaur, luogotenente di Sauron, che sta portando morte e distruzione nelle terre del nord.

Come in vero e proprio gioco di ruolo, il vostro personaggio sarà dotato di punti esperienza che vi verranno assegnati con il procedere della vostra avventura. Questi punti potranno essere da voi spesi in diversi modi, a seconda delle vostre caratteristiche di gioco: se preferite muovervi fra le fila nemiche allora potrete decidere di migliorare la velocità di rigenerazione della salute; se invece siete dei guerrieri da prima linea allora potrebbe interessarvi aumentare il vostro potere d'attacco; per chi predilige combattere in seconda linea è possibile anche migliorare la propria mira.
In Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord il nemico si posizionerà dinnanzi a voi in maniera strategica per cui dovrete prestare parecchia attenzione a come affrontarlo: spesso, infatti, potrebbe essere sbagliato scagliarvi direttamente contro le prima fila nemiche in quanto gli arcieri nemici si troveranno nelle retrovie e mentre sarete impegnati nello scontro potranno colpirvi indisturbati. Meglio quindi studiare le mosse del nemico e colpirlo nei suoi punti deboli, evitando, così, di cadere in trappole dalle quali sarà quasi impossibile uscirne vivi.

La parte settentrionale della Terra di Mezzo non era stata ancora affrontata nei dai romanzi di Tolkien e neppure dalle rappresentazioni cinematografiche. I creatori di Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord hanno così potuto dare sfogo alla loro fantasia, pur trattando i vari tempi nello stile che ha da sempre contrattistinto questa saga. Fedeli dunque alla narrazione gli sviluppatori di questo nuovo titolo hanno costruito un gioco che desse spazio al classico aspetto del gioco di ruolo, ma anche alla nuda e cruda azione, con scontri eccitanti e particolarmente violenti.
A primo avviso potrebbe sembra che questo nuovo gioco sia prevalentemente dedicato agli amanti dei giochi d'azione, in realtà i combattimenti possono andare ben oltre alla semplice pressione in maniera repentina dei tasti del gamepad. Potrete, infatti, scegliere di attaccare il vostro nemico dalla distanza, dando sfogo a tutti i vostri poteri magici oppure alla vostra mira con l'utilizzo dell'arco o della balestra. Se invece preferite gli scontri ravvicinati, potete comunque scegliere la tipologia d'attacco fra le tante disponibili: in questo modo il nemico non riuscirà mai a prevedere le vostre mosse e a coprirsi in difesa.

Una componente di gioco fondamentale in Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord sarà la cooperazione fra i vari giocatori: i vari personaggi, infatti, sono dotati di poteri ed abilità molto differenti fra loro e saranno moltissime le situazioni in cui la presenza del compagno vi darà una grandissima mano a sbrogliare una situazione che si stava facendo per voi troppo complicata. La modalità cooperativa è prevista sia offline, con lo schermo diviso inn due, che online.
La narrazione sarà piuttosto lineare e sebbene questa possa sembrare una limitazione, in realtà consente agli sviluppatori di poter mostrare al giocatore tutte le meravigliose ambientazioni che sono state appositamente realizzate. Spesso vi capiterà di ritornare sui vostri passi per cercare un particolare oggetto o per far riparare le vostre armi usurate dopo le tante battaglie, ed inoltre avrete anche la possibilità di avventurarvi in missioni secondarie che esulano un po' dalla narrazione principale.

Qui sopra vi abbiamo mostrato diverse immagini di Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, mentre qui sotto vi facciamo vedere il video con l'intervista ai creatori ed ai produttori di questo gioco per pc:



Nel video qui sotto potete invece vedere la violenza dei combattimenti di questo nuovo gioco: schizzi di sangue, arti mutilati e tanto altro ancora...



Qui sotto vi mostriamo infine il trailer di questo gioco in cui viene mostrato un assaggio dei colossali mostri e dei tanti nemici che dovrete affrontare lungo il vostro cammino:



Giochi di azione per PC

Se vi piacciono i giochi di azione per PC allora date un'occhiata anche a Dead Island, Nuove immagini di The Witcher 2: Assassins of Kings, The Witcher 2: Assassins of Kings, Assassin's Creed: Revelations, Hydrophobia Prophecy e Thor: il Dio del Tuono.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: The Legend Of Zelda: Phantom Hourglass, Resident Evil 4, Wipeout Pure, NCAA Football 12 e White Knight Chronicles 2.

Need for Speed: The Run è il titolo del nuovo ed attesissimo gioco di corse d'auto realizzato dalla Electronic Arts in collaborazione con la Black Box. La data di uscita di questo nuovo titolo è prevista per la metà di novembre e sarà disponibile oltre che per pc anche per 3DS, PS3, Xbox 360 e WII.
Dal titolo del gioco capirete facilmente che non si tratta di una corsa qualunque, bensì di un'attraversata da costa a costa di tutto il territorio americano. Impersonerete un giovane pilota di nome Jack impegnato in questa folle corsa dove gli ostacoli non mancheranno affatto. L'aspetto che inevitabilmente colpisce di più in questo nuovo gioco è quello delle ambientazioni: percorrendo un tragitto così lungo di strata attraverserete panorami molto diversi fra loro e tante città americane, tutte sapientemente riprodotte a partire dai loro edifici più rappresentativi.
Prima di giungere finalmente a New York, infatti, dovrete attraversare il polveroso deserto del Nevada, le gelide catene montuose del Colorado e le vette del North Dakota spesso e volentieri avvolte nella nebbia.

Proprio la varietà delle condizioni climatiche che incontrerete durante questa incredibile gara consentono a Need for Speed: The Run di offrirvi un gameplay particolarmente vario: non più, quindi, solo corse, magari in notturna, nelle trafficate strade delle metropoli americane, ma anche folli gare in terreni particolarmente avversi come strade ghiacciate di montagne o con condizioni climatiche avverse e visibilità ridotta.
Le gare in cui potrete cimentarvi sono dunque tantissime: a partire dalle tradizionali gare di velocità, a quelle di inseguimento in cui dovrete raggiungere un'auto che si trova davanti a voi, a quelle, invece, in cui sarete voi a dover scappare dalla polizia e a far perdere le vostre traccie.
Il comparto grafico di qualità particolarmante elevata ha consentito anche di poter realizzare gare di sopravvivenza in cui dovrete portare la vostra auto alla massima velocità se volete evitare che una valanga di neve vi travolga.

Dettaglio grafico e realismo sono le caratteristiche principali di questo nuovo Need for Speed: The Run. Non solo le gare sono rese ancora più affascinanti dagli ambienti e dai panorami che vengono attraversati (il colo d'occhio è davvero notevole), ma anche la fisicità delle vetture è particolarmente reale. Oltre a come già detto in precedenza, che nel caso di gare in alta quota si dovrà fare ben attenzione al manto stradale ghiacciato se non si vuole finire fuori strada, l'incredibile realismo si manifesta in ogni crepa dell'asfalto che a forte velocità vi farà fare dei piccoli sobbalzi e vi farà per un attimo perdere il contatto con il suolo.
Diremo quindi addio ai classici giochi arcade in cui sembra di correre su tracciati incredibilmente e irrealisticamente lisci, ma avremo la sensazione ancora più elevata del brivido causato dall'alta velocità.

Se per un certo punto di vista si è voluto dare maggiore peso al realismo, la parte arcade non è stata comunque abbandonata. Da un lato sarà possibile notare come a seconda dell'auto scelta per la gara i comportamenti della vettura saranno differenti a seconda dei cavalli, del tipo di trazione e dal peso, farà il suo ritorno anche il NOS, il tanto desiderato turbo da utilizzare all'uscita delle curve più strette oppure durante i rettilinei più lunghi.
La guida pulita è sempre la cosa più raccomandabile se non volete trovarvi già a metà gara l'auto a pezzi e in fumo. I danni provocati da scontri accidentali o voluti, infatti, saranno ben visibili sulla vostra auto. Per i piloti più bravi, veloci e spericolati sono presenti tantissime auto da sbloccare utilizzando i punti esperienza che riusciranno ad accumulare durante le varie gare.

Nonostante questa serie di giochi sforni un nuovo titolo con cadenza molto ravvicinata, in questo nuovo Need for Speed: The Run i progressi e la voglia di innovazione sono molti e ben visibili. Se da un lato gli aspetti di novità sono piacevolmente sorprendenti, ci si aspetta comunque sempre qualcosa di più da questo titolo, come ad esempio un maggiore realismo nei danni subiti dalle auto anche dopo piccoli urti e soprattutto dalle ambientazioni che altrimenti rischiano di risultare belle ma poco coinvolgenti.
Va comunque segnalato come questa fortunatissima serie di giochi di corse di auto, sebbene sia caratterizzata da numerosi titoli, ha saputo creare esperienze di gioco sempre diverse, passando dalla passione per il tuning, a quelle per l'inseguimento da parte delle auto della polizia, dalle corse clandestine in città, a esperienze di gioco in cui la simulazione ed il realismo erano particolarmente marcate. Non sempre però i risultati hanno saputo soddisfare appieno le attese: Need for Speed, infatti, ha avuto nel passato una parabola discendente considerando la qualità dei titoli usciti e le poche novità apportate da un titolo all'altro a così breve distanza fra loro.

Una delle novità più evidenti di questo nuovo Need for Speed: The Run è senza dubbio la presenza di sequenze di gioco di azione in cui il protagonista, per un motivo o per l'altro, è costretto a liberarsi della propria auto e procedere la propria corsa a piedi prima di impossessarsi di una nuova auto che gli permetta di proseguire la sua disperata corsa verso New York. Questi intermezzi hanno quindi una molteplice funzione: non solo offrono un diversivo rispetto al gameplay incentrato sulle corse, ma rendono ancora più coinvolgenti le gare offrendo al giocatore un motivo in più per vincere le corse.
Questo interessante collante, dunque, spiega la trama dell'avventura di Jack tra una corsa e l'altra e consente anche al giocatore di prendere delle decisioni su come affrontarle.

Need for Speed: The Run uscirà anche in versione Limited Edition: come potete anche vedere dal trailer di lancio qui sotto, questa edizione limitata conterrà in esclusiva la Lamborghini Aventador, la Camaro ZL1 e la Porsche 911 Carrera S, oltre a cinque missioni extra.



Il video qui sotto contiene, invece, il trailer di lancio di questo gioco e mostra Jack sotto shock: mentre tenta di riprendere conoscenza, gli passano alla mente tutte le prove che ha dovuto superare qualche ora prima, come in un incubo. Tempo per rilassarsi in questa avventura ce ne sarà ben poco: la sua auto, infatti, al momento si trova bloccata sui binari proprio mentre sta arrivando un treno in corsa...



Ed ecco un altro assaggio di Need for Speed: The Run: il gameplay di quello che vi aspetterà al vostro arrivo a Chicago: mentre siete impegnati in una corsa con l'obiettivo di superare 4 auto da corsa che si trovano davanti a voi, verrete tamponati da un'altra auto e sarete costretti a proseguire la vostra corsa a piedi per scappare non solo da questi sconosciuti, ma anche dalla polizia che di certo non gradisce che nella sua città abbia luogo questo genere di corse.
Dopo essere saltati da un palazzo all'altro non vi verrà in mente nulla di meglio da fare che rubare proprio un aito della polizia e tentare così di uscire dalla città e di sfuggire da un assillante elicottero armato fino ai denti che tenta in tutti i modi di fermarvi.



Nel video qui sotto viene mostrato un altro momento del gioco, ovvero quello in cui sarete impegnati nelle colline desertiche del Nevada a sorpassare ben 10 auto che si trovano davanti a voi e che come voi sono lanciate in una folle corsa.



Giochi di corse per PC

Se vi piacciono i giochi di corse per PC allora date un'occhiata anche a Need for Speed Shift 2: Unleashed, Test Drive Unlimited 2, Need for Speed: World Online, RACE On, DiRT 2, Rage e Need for Speed: Shift.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Mario Kart DS, Captain America: Il Super Soldato, Daxter, Lanterna Verde: l'Ascesa dei Manhunters e Dungeon Siege 3.